Musicista, insegnante di pianoforte e di educazione musicale, Alice Gatti collabora con il Centro Musicale Preludio dal 1997.
Ha compiuto gli studi musicali presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Verdi” di Ravenna diplomandosi in pianoforte, conseguendo successivamente il Diploma Accademico di II livello in Pianoforte con il massimo dei voti e Lode presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena.
Si è perfezionata con i Maestri Hector Moreno, Stefano Orioli e Piernarciso Masi; sotto la guida di quest’ultimo ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma del corso triennale di Musica da Camera presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola (Bologna) “Incontri col Maestro”.
Ha completato la sua formazione laureandosi in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo presso l’Ateneo bolognese, diplomandosi inoltre in Didattica della Musica presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna e abilitandosi in Didattica strumentale pianistica al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.
Svolge attività concertistica come pianista accompagnatore e in formazioni cameristiche ed è stabilmente impegnata nella formazione Les Yeux Piano Duo.
E’ attiva come didatta in ambito pianistico e corale, oltre a condurre laboratori musicali per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e presso associazioni.
E’ stata formatrice all’interno del “Progetto Musica per la diffusione della musica pratica nella scuola” promosso dal MIUR e USR dell’Emilia-Romagna e consulente per la coralità all’interno del “Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica”, presieduto dal prof. L. Berlinguer.
Collabora al progetto TAMINO dell’Accademia Filarmonica di Bologna per la realizzazione dei laboratori musicali presso il Centro “Accendi Molti Fuochi” del Dipartimento di Salute Mentale – Area di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’AUSL di Bologna.
E’ docente di pianoforte presso le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale della provincia di Forlì-Cesena.
Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Leggi di più.