Dal 1992 ricopre il ruolo di Primo Violoncello dell’ Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.
Iniziato giovanissimo lo studio del violoncello, si è diplomato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con Rocco Filippini, perfezionandosi in seguito coi Maestri A. Janigro, D. Shafran e M.Brunello.
Per alcuni anni è stato violoncellista del trio Matisse, formazione con cui ha tra l’altro effettuato una esecuzione integrale dei trii di Beethoven all’Auditorium di Milano e la prima esecuzione assoluta di lavori di importanti compositori contemporanei come M. Kagel, L. de Pablo e A. Solbiati e con cui ha pubblicato una registrazione di trii di A. Dvorak per la rivista “Amadeus”.
L’attività di prima parte dell’ Orchestra del Teatro Comunale gli ha consentito di suonare sotto la direzione di alcuni dei maggiori direttori d’orchestra a livello internazionale, quali R. Chailly, R. Muti, C. Thielemann, G. Bertini, D. Gatti, G. Pretre, J. Conlon, Sir N. Marriner, C. Hogwood, e S. A. Reck, con cui ha eseguito nel 2010 la parte solistica nel Don Quixote di R. Strauss. Numerose le tournèe in Europa e Giappone come primo violoncello dell’ orchestra e le registrazioni per la RAI, Decca, Deutsche Grammophon, Sony e Dynamic.
Fin dal suo ingresso nell’ orchestra del Teatro è chiamato a far parte dei Filarmonici del Teatro Comunale di Bologna, coi quali si dedica ad una intensa attività concertistica sia in Italia che all’ estero, e con cui, oltre a effettuare numerose tournèe in Giappone incide alcuni dischi per Decca (Sonate a Quattro di Rossini con R. Chailly) e Victor (Le Quattro Stagioni di Vivaldi).
E’ socio fondatore della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna.Nel 2002 è stato nominato Socio d’Onore della Reale Accademia Filarmonica di Bologna.
Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Leggi di più.