Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna.
Nel 1986 ha vinto una borsa di studio assegnatele dal Conservatorio come miglior allieva; nel 1987 ha vinto la borsa di studio “Renzo Silvestri” ed il primo premio al concorso “Pietro Napoli” di Livorno.
Dal 1984 al 1989 ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre ai primi posti.
Si è perfezionata presso l’Accademia di Alto Perfezionamento Pianistico di Imola ed, in seguito, sotto la guida del M° Pier Narciso Masi presso l’Accademia Internazionale di Musica da Camera di Firenze; ha seguito numerosi corsi di clavicembalo con Emilia Fadini e diversi stage sull’utilizzo del metodo Horff.
E’ stata membro fondatore dell’”Abenlied Trio” (voce, corno e pianoforte) ed ha svolto inoltre in Italia e all’estero , intensissima attività concertistica in duo con l’oboista Paolo Grazia, riscuotendo sempre critiche e consensi straordinari.
Al duo Grazia-Elmi diversi compositori hanno dedicato le loro opere: da ricordare, in particolare, il brano “Manhattan Music” di Carlo Boccadoro eseguita in prima mondiale al Teatro Comunale di Ferrara.
Ha inciso per casa discografica Sarx l’integrale della musica da camera per oboe e pianoforte di Paul Hindemith.
Nel 1989 ha inciso per la Record l’integrale delle opere per oboe e pianoforte di Gaetano Donizetti e questa incisione è stata scelta dalla rivista “Amadeus” come disco del mese.
Ha collaborato con diverse Accademie in qualità di pianista accompagnatore (Scuola da Musica di Fiesole, Accademia Paolo Chimeri di Lonato) e per la musica contemporanea con il percussionista J.P.Drouet ed il gruppo Octandre.
Conseguito il diploma di Alta Specializzazione in Musicoterapia, negli ultimi anni ha affiancato all’attività didattica e concertistica quella di musico terapista.
Diplomata all’Accademia del Doppiaggio di Bologna , da anni affianca alla carriera concertistica quella di “voce narrante” e doppiatrice in spettacoli teatrali e in pubblicità
Collabora con la Scuola di Musical BSMT di Bologna in qualità di pianista
Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Leggi di più.