Contralto, nato a Bruxelles, dopo una prima formazione musicale in giovane età con lo studio del violino, si è dedicato al canto e alla direzione di coro sotto la guida di André Vandebosch ed è stato membro dell’ “Ensemble Vocal” della Radio Televisione Belga Francofona. Seguendo il movimento di riscoperta della Musica Antica in Nord-Europa si è specializzato nel repertorio antico producendosi come solista e come membro di vari ensemble di Musica Antica in Belgio tra cui: Capilla Flamenca, Ensemble Vocal Currende, la Chappelle Des Minimes, Collegium Instrumentale Brugense. Come direttore di coro ha avuto un incarico per numerosi anni nella parrocchia Notre Dame du Chant d’Oiseau di Bruxelles.
Ha partecipato agli allestimenti de l’ “Anfiparnaso” di O. Vecchi e del “Ballo delle Ingrate” di C. Monteverdi (Teatro Filarmonico di Verona), dell’Orfeo di Monteverdi e della Rappresentazione di Anima e Corpo di Cavalieri, nel ruolo di Intelletto (Festival de la Chaise-Dieu Francia). Ha partecipato a numerose incisioni per le case discografiche Naxos, Harmonia Mundi, Symphonia, Bongiovanni, Bottega Discantica.
Fondatore e direttore dell’ensemble Alla Breve, fa opera di ricerca e di recupero del repertorio vocale solistico e d’insieme dal ‘500 al ‘700, mentre con il gruppo Perfidie Armoniche porta avanti un approfondito studio del repertorio della cantata da camera e del motetto, specialmente di matrice emiliana. Svolge da 15 anni un’attività di docente di tecnica del canto e di Musica da Camera vocale per l’associazione Preludio di Bologna e ha tenuto corsi di perfezionamento e d’interpretazione della musica vocale rinascimentale e barocca.
Ha partecipato all’allestimento dell’opera Memet di G. B. Sammartini in prima esecuzione moderna nel ruolo di Demetrio con la Camerata del Titano di San Marino registrata per la casa discografica Dynamic. Negli ultimi anni ha inoltre intrapreso lo studio del repertorio contemporaneo con l’interpretazione in prima esecuzione de “Studi per l’intonazione del mare“ del Maestro Salvatore Sciarrino, avvenuta al Festival delle Nazioni 2000 di Città di Castello registrata per la casa discografica Stradivarius e del dramma spirituale in musica Giustina ex ossibus di Massimo Berzolla nel ruolo di Asmodeo, allestita nel Duomo di Piacenza con la regia di Stefano Tommassini nel settembre 2001; nel 2002 (Milano) e 2003 (Sant’Arcangelo di Romagna) ha partecipato allo spettacolo di teatro sperimentale “Canti nel caos“ tratto dal testo di Antonio Moresco nell’allestimento di Teatro Aperto con interventi di improvvisazione vocale sotto la direzione di Giancarlo Locatelli. Dal 2007 ha iniziato una collaborazione con l’associazione Consonanze di Mantova come insegnante di canto. Nella sua attività didattica, dedicata all’insegnamento della tecnica vocale e del canto, cura particolarmente l’aspetto polifonico in un repertorio sia classico sia moderno.Ha partecipato a numerosi festival europei: Stoccarda, Utrecht, Parigi, Stoccolma, Praga, Copenaghen; con René Jacobs si è esibito al Festival de Radio France di Montpellier, a Innsbruck con l’Ensemble Clément Janequin. Francia, Canzoni e Moresche di O. di Lasso. Negli anni ’90 si è trasferito in Italia dove ha sviluppato un’intensa attività concertistica come solista con un repertorio che spazia dal medioevo al settecento, e ha collaborato con gruppi tra i quali: Cappella Musicale di S. Petronio di Bologna, Teatro Armonico, Accademia degli Invaghiti, Gruppo Madrigalistico Fosco Corti, Collegium Vocale Nova Ars Cantandi, La Flora, Orchestra Barocca di Bologna, Cappella Musicale di S. Giovanni Evangelista di Parma.
Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Leggi di più.