Tiziano Zanotti
Percorsi educativi e formativi
- Bassista, contrabbassista e compositore bolognese nato nel 1964.
- Dopo gli studi classici ha frequentato diversi corsi di specializzazione in musica jazz e rock, approfondendo anche la conoscenza della chitarra, del pianoforte e del violoncello.
- Da sempre accompagna l’attività didattica con la composizione e gli impegni live, suonando tra gli altri per Claudio Lolli, Nicola Piovani, Andrea Bocelli, Franz Campi, Ivan Valentini, Josef Alessi, Andrea Giuffredi, e in diverse orchestre sinfoniche e gruppi jazz e rock.
- Come leader ha all’attivo un’intensa attività discografica nell’ambito della musica jazz e contemporanea, realizzando vari CD tra cui Influences (Echoes 2006), Live at the Castle (Echoes 2007), Gestire lo Spazio (Echoes 2008), Eye Sound, Psaico Bop e Re-Cover (Echoes 2009).
- Attualmente è impegnato nello sviluppo di nuovi progetti e spettacoli di carattere sperimentale, tra musica classica e avanguardia jazz.
- È fondatore e direttore del BassLab di Bologna, l’unica scuola in Italia per la formazione del bassista e contrabbassista di professione.
Obiettivi
- Come usare ritmi, armonie e melodie in maniera insolita per creare una propria musica originale.
- Come rispettare la coerenza musicale senza rinunciare alla creatività personale.
- Regole da conoscere per improvvisare in maniera efficace per ogni stile affrontato.
- Come imparare a improvvisare in maniera molto concreta.
- Per musicisti interessati ad espandere le proprie capacità tecniche ed espressive, applicando le proprie conoscenze in una situazione di gruppo.
Organizzazione
- Un ciclo di 5 appuntamenti di 2 ore ciascuno con cadenza quindicinale, nel periodo aprile-giugno 2015, tendenzialmente di mercoledì o giovedì sera.
- Max 8 partecipanti. Aperto a tutti i musicisti (chitarristi, bassisti, batteristi, pianisti, strumenti a fiato ecc..) con almeno 1 anno di pratica, anche senza esperienza di musica di insieme. Non è fondamentale la conoscenza della lettura musicale, anche se può essere utile.
- Verrà consegnato materiale didattico in formato pdf e/o audio.
Possibili argomenti
- Blues (es. Bags’ groove, Blue seven, Mr. PC)
- Ballad (es. Peace, Moonlight in Vermont)
- Bossa nova (es. Wave)
- Tempo di 3/4 (es. Contemplation, Alice in Wonderland)
- Latin swing (es. Invitation)
- Tempi dispari
In ogni appuntamento si lavorerà su alcune brani selezionati, scelti tra quelli meno noti e più stimolanti per il tema specifico affrontato.