Stefano Liporesi
Percorsi educativi e formativi
- Nato a Bologna il 05/06/1955, chitarrista, sassofonista, pluristrumentista, compositore.
- Diploma teoria e solfeggio al Conservatorio di Bologna,
- Diploma corso medio di chitarra al Conservatorio di Bologna,
- Iscritto alla SIAE con la qualifica di compositore e arrangiatore dal 1972.
Corsi di specializzazione:
- Corso biennale d’arrangiamento per orchestra jazz, direttore Bruno Tommaso,
- Corsi di chitarra con: Tommaso Lama, Tal Farlow, John Schofield, Mike Gudrick, Joe Diorio, Bill Frisell.
- Corsi di Sassofono con: Dave Liebman, Lee Konitz, Steve Lacy, Sal Nistico, Claudio Fasoli,
- Corso estivo presso il “Guitar Workshop”, New York, USA,
- Corso estivo “Siena Jazz” e “Umbria Jazz2.
- Intensa attività in diversissimi gruppi musicali pop, jazz, fusion, blues, gruppi latino-americani, gruppi folkloristici, teatral-musicali, con numerosissime turnées in tutta Europa, compreso l’est: più di mille concerti in venti anni, di cui duecento all’estero. Luoghi più rappresentativi: Bologna Palazzo dei Congressi, Mantova Palasport, Barcellona Plaza de Rei, Berlino Università.
- Numerose performance di poesia e musica con Franco Beltrametti, Rita Degli Esposti, Gianantonio Pozzi ed altri poeti contemporanei (Budapest, Amsterdam, Parigi, ecc)
- Come compositore ha scritto la musica di circa venti spettacoli di teatro per ragazzi, soprattutto per la Compagnia La Baracca, Teatro Testoni di Bologna, ma anche per il Teatro dell’Arca di Forlì, il Carro e La Maschera di Bologna, il Giacomogiacomo di Venezia, ed altri.
- Per il teatro “serio” ha scritto le musiche per “Le mie radici”, produzione I.n.c.a. C.G.L.
- Per il cinema ha realizzato la colonna sonora di diversi cortometraggi tra i quali il corto intitolato “La uccido?” che ha ricevuto diversi riconoscimenti: primo premio per la colonna sonora al Festival di Cascia, primo premio al Festival Internazionale di Torino 98, primo premio per la migliore fotografia al Festival di Bologna 98. Ha partecipato al Festival di Cannes in rappresentanza dell’Italia.
- Per la televisione ha realizzato le musiche di una decina di documentari e spot, iniziando nel 1996 con “Guerre dimenticate” RAI , e “La terra dei Lucani”, sempre RAI , Geo & Geo del Marzo 2003.
- Ha realizzato inoltre le musiche per i cartoons “Vito e Paniko, 78 puntate per RAI Sat.
- Insegna chitarra dal 1984.
- Socio fondatore del Centro Musicale Preludio, scuola di musica bolognese che oggigiorno vanta circa 400 iscritti e ventitre insegnanti.