chi siamo
breve storia della scuola Preludio
Il Centro Musicale Preludio nasce nel 1989.
Caratteristica peculiare della scuola è la proposta diversificata di diversi generi e stili musicali; dall’antico, al classico fino al pop, rock, jazz e alle avanguardie. Questo aspetto è diventato un tratto imprescindibile della scuola e si è tradotto negli anni in un continuo evolversi dei corsi al fine di soddisfare con qualità e in modo capillare le esigenze degli iscritti. Altro aspetto coltivato negli anni è quello della didattica strumentale e corale rivolta ai bambini e adolescenti: i corsi di strumento, infatti, sono frequentabili a partire dai 5-6 anni di età mediante attività opportunamente programmate in cui gioco e musica si intrecciano per poi sfociare nello studio dello strumento scelto.
L’intento è quello di fornire a tutti, di ogni età, un modo serio ma divertente di apprendere e far proprio il linguaggio musicale.Salvare
Dopo diverse collaborazioni con enti e associazioni di Bologna – Quartieri S.Stefano, Savena, Porto, Circolo Sardegna, Circolo La Salara – il Centro Musicale Preludio, dal 1996 trasferisce la propria sede al civico 217/3b di via Saragozza e inizia una proficua attività didattica, concertistica e di manifestazioni musicali e culturali in collaborazione sempre più stretta con il Quartiere Saragozza. Il Preludio, oltre a concerti e saggi interni, ha partecipato stabilmente, con allievi e insegnanti, alle manifestazioni organizzate dal Quartiere: Porticata, Festa del Volontariato, Festa della Musica.
Ad oggi operano più di 30 insegnanti per una media di 400 iscritti
La scuola Preludio, oggi convenzionata col Quartiere Saragozza, ha sede principale in via Porrettana 9/6, Bologna, a pochi metri dalla seconda sede bolognese, in via Porrettana 1/2 all’interno del Centro Giovanile Meloncello, dove è operativa una sala prove per i gruppi di musica moderna. Da alcuni anni è attiva una terza sede, a Marano di Castenaso, presso il Centro Culturale “La Scuola” in via della Pieve.
E’ presente una sezione di musica classica dedicata ad alunni che specificatamente desiderano sostenere gli esami di Conservatorio; sono previsti inoltre corsi per il superamento degli esami di certificazione dell’ Associated Board of Royal Schools of Music (ABRSM) di cui il Centro Musicale Preludio è sede d’esame autorizzata; tali corsi seguono la metodologia didattica musicale anglosassone e sono complementari agli studi dei Conservatori italiani.
I docenti sono tutti musicisti professionisti concertisti, specializzati nel proprio settore, diplomati o pluri-diplomati presso Conservatori italiani e stranieri.
Nel 2014 la scuola Preludio ha ottenuto il riconoscimento regionale come “Scuola di musica riconosciuta con determinazione n. 4982 del 11/04/14 della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010”.