Tolga è nato ad Istanbul nel 1977 ma cresciuto in una piccola isola nel nord dell’Olanda. La sua madre è Turca e il suo padre Olandese. All’età di otto anni scoprì la vecchia chitarra da Flamenco di suo padre e provò a suonarla. Il padre, figlio di un famoso violinista olandese, portò Tolga in una scuola di musica dicendo al maestro di insegnargli musica classica.
Dopo qualche anno comprò una chitarra elettrica e cominciò a suonare nei locali con le band rock del posto. Questo lo divertiva, ma il genere di musica non era quello che stava cercando. A diciotto anni si trasferì ad Amsterdam dove scoprì il Jazz e l’arte dell’improvvisazione. Scoprì anche che doveva studiare. Così per diversi anni si chiuse nella sua stanza, con la chitarra e i cd dei suoi musicisti preferiti. Di tanto in tanto prese qualche lezione, ma sostanzialmente studiò da autodidatta.
Il suo primo CD ‘Bohemia’ (1999), ha riscosso un buon successo, tanto che in seguito è stato invitato a numerosi festival in Olanda e all’estero. Da allora ha suonato ad alcune delle manifestazioni più prestigiose come il Montreux Jazz Festival in Svizzera, e a numerosi concerti per radio e televisione.
Avendo tenuto molti concerti in Italia, nella primavera del 2005 Tolga decise di stabilirvisi. Ora vive con la sua compagna e figlio sulle montagne tra Bologna e Firenze.
Nel frattempo ha continuato a sviluppare la sua musica, arrivando ad incidere il suo settimo album personale ‘Point Of View’ (2009). In questo CD sperimenta un nuovo strumento costruito appositamente per lui dal liutaio olandese Ger Boonstra; si tratta di una chitarra con due manici uno dei quali è senza tasti.
La musica scritta e suonata da Tolga è stata usata per film, programmi televisivi e documentari in tutto il mondo.
Tolga è anche pittore.
Alcuni Festival:
Montreux Jazzfestival – Svizzera / Royal Albert Hall – Inghilterra
International Jazzfestival Terrassa – Spagna / Django Reinhardt Festival Torino – Italia
Shetland Folk festival – Scozia / Nardis Jazzclub – Turchia
SJU Jazzpodium – Olanda / PIT – Norvegia / Buskersbus – Polonia
Pflasterspektakel – Austria / Killarney Summerfest – Irlanda
Blühendes Barock – Germania / Bansko International Jazz Festival – Bulgaria
Mavrovo Winter Festival – Macedonia / The Quecumbar – Inghilterra
Pori International jazz Festival – Finlandia / Manoujazz Fesival – Basilicata
Calagonone Jazz Festival – Sardegna
Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Leggi di più.