Vanni Fiorelli
Percorsi educativi e formativi
- Nato a Firenze il 22 Agosto 1983, si avvicina allo studio della musica all’età di 14 anni. Inizia lo studio della chitarra elettrica nel 1998 con Marco Carnesecchi per poi proseguirlo, dal 2002 al 2008 presso l’accademia musicale Lizard di Fiesole, dove perfeziona la tecnica strumentale ed improvvisativa in ambito blues e rock sotto la guida dei maestri Lorenzo Galante, Alessandro Giglioli e Valerio Morell, conseguendo il diploma di terzo livello Lizard.
- Nell’estate del 2008 si avvicina al jazz e alle musiche afroamericane frequentando i seminari estivi Siena Jazz.
Lo studio del jazz prosegue al conservatorio G.B. Martini di Bologna sotto la guida del maestro Tomaso Lama fino al 2014, quando si laurea in chitarra jazz con la votazione di 108/110. - Dall’ottobre del 2015 frequenta il biennio di musica da film, sotto la guida dei maestri Aurelio Zarrelli e Lelio Camilleri.
- In ambito live è attivo sin dal 2005 ed ha fatto parte di molti gruppi di vario genere: tribute band di Vasco Rossi, Negramaro, Ligabue; Lounge Connection (quintetto jazz standard e composizioni originali con il trombettista Samuele Cangi); Tre Toni Sopra (trio sperimentale di chitarre).
Attualmente fa parte della Mister No Money Blues Band con il quale svolge un’intensa attività live, (nella quale si possono menzionare 2 tour in Puglia e la partecipazione al Manfredonia Blues Festival); ed il progetto Crepuscle With Monk con la cantante Sara Battaglini con il quale suona un repertorio monografico su Thelonious Monk in duo chitarra/voce. - Dal 2015 inizia l’attività di compositore di colonne sonore, musicando il corto disegnato dal disegnatore Emanuele Racca “Una storia libera” proiettato in piazza Maggiore il 5 luglio 2015 in occasione della serata di celebrazione dei 70 anni di Legacoop e diffuso su internet.
Link del video: https://www.youtube.com/watch?v=rQMItVsis-I
Link articolo: http://www.legacoop.coop/wp-content/uploads/2015/07/CORRIERE-BOLOGNA.pdf
- Nell’ottobre 2015 collabora, insieme agli altri allievi del corso di musica applicata, coordinati dal professore Aurelio Zarrelli alla realizzazione delle musiche per lo spettacolo teatrale “Visioni di Gesù e Afrodite” con la regia di Paolo Billi che andrà in scena il 6 gennaio 2016.
http://www.consbo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/557