orchestra jazz e marching band
L’Orchestra Jazz del Centro Musicale Preludio di Bologna nasce da vari laboratori e corsi di musica d’insieme tenuti, negli ultimi anni, dai vari docenti dei corsi e alimentati dai diversi Master professionali di jazz e blues. Diretta dal docente di saxofono e musica Jazz Adriano Pancaldi l’orchestra nasce nell’autunno del 2010 e il programma che propone si basa su brani “standards” del repertorio afro-americano e di autori che hanno fatto la storia della musica jazz, come Ellington,Gillespie, Rollins, ecc…. L’intento di questo corso per Orchestra è quello di sviluppare e affinare la lettura e il linguaggio jazz per grossi organici strumentali, dando spazio anche a interventi solistici dei singoli allievi.
Aperto a tutti gli allievi che abbiano già una discreta lettura musicale, gli attuali componenti (fissi 11) spaziano da un’età di 18 anni fino ai 70.
Le lezioni/prova dell’orchestra si svolgono da settembre a ottobre con un incontro a settimana.
Vari i concerti tenuti negli ultimi due anni:
rassegna musicale “Cinema PERLA” 2012 , Festa del Volontariato “Giardini Margherita 2013” , rassegna Estate 2014 “Giardini Margherita”, Notte Bianca a MassaLombarda 2013 e 2014, Notte Bianca Bologna 2014.
Brani in repertorio:
Work Song (Adderly), I remenber Clifford (B. Golson), Take Five (P. Desmond), Manteca (D. Gillespie), Have you met miss Jones (Rodgers /Hart), Stormy Water (Koelher/Arlen), It don’t mean a things (D. Ellington), You don’t know what love is (Raye/DePaul), Tenor Madness (S.Rollins), Watermelon man (H. Hancock), Cantaloupe Island (H. Hancock).
Il maestro Pancaldi segue anche la Marching Band Preludio; è un’orchestra itinerante di fiati e percussioni, aperta a tutte le età e livello di preparazione. La partecipazione è gratuita e le attività sono rivolte alle manifestazioni organizzate dal Comune e dal Quartiere Saragozza.