Nato a Bologna, si è diplomato al Conservatorio della sua città sotto la guida dei Maestro G.Adamo. Ha partecipato a corsi di perfezionamento in Italia e all’estero tenuti dai Maestri: C. Ferras, J.J. Kantorow e J.P.Wallez (Accademia Internazionale di Nizza), W.Schneiderhan (Conservatorio di Lucerna), M.Sirbu (Accademia di Città di Castello) e N.Brainin (Scuola di Musica di Fiesole).
Allievo di Franco Gulli all’Accademia Chigiana di Siena, ha ottenuto per due anni consecutivi Borsa di Studio e Diploma di Merito, frequentando contemporaneamente i Corsi di Musica da Camera tenuti dai Maestri R.Brengola e A.Meunier ed il seminario sulle Sonate e Partite di J.S. Bach tenuto dal Maestro H.Szering. Ha vinto il I Premio alla Rassegna Violinistica di Vittorio Veneto nel 1984, il I Premio al Concorso di Musica da Camera “Città di Caltanissetta” e un Premio Speciale al Concorso Internazionale “S.Lorenzi” di Trieste.
Svolge attività concertistica in numerosi Complessi Cameristici e Sinfonici tra i quali: I Filarmonici del Teatro Comunale di Bologna in veste di I Violino Solista, l’Ensemble Carme di Milano, i Virtuosi Italiani, l’Orchestra da Camera de I Solisti Veneti, I’ Ensemble “Con Brio” di Bologna e il Trio d’Archi della Scala. Ha effettuato registrazioni discografiche con la “Dynamic”, “Nuova Era”, “Fonit Cetra” e la “Decca Record” di Londra, per la quale ha inciso da solista alcuni concerti di Vìvaldi per due violini con il Maestro F.Gulli, sotto la direzione del Maestro R.Chailly.
Nel 1989 ha vinto il concorso internazionale per I Violino di Spalla presso l’Orchestra dei Teatro Comunale di Bologna, ruolo che tuttora ricopre stabilmente. Nel 1994 per particolari benemerenze artistiche è stato iscritto all’albo della Reale Accademia Filarmonica di Bologna in qualità di Socio d’Onore.
Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Leggi di più.