pianoforte classico
Il corso di pianoforte è rivolto a tutti coloro che hanno il desiderio di conoscere questo affascinante strumento, che attraversa i secoli senza mai perdere la sua modernità.
Mozart ha scritto nelle sue lettere: “…tre cose sono necessarie per un buon pianista: la testa, il cuore, le dita”.
Parole sagge! Con un approccio graduale, lo studio del pianoforte può cominciare anche da molto piccoli, dai 4 o 5 anni, attraverso un’esplorazione di tutto lo strumento (tastiera, cordiera, pedaliera, facendo lezione col pianoforte smontato) e giochi sonori fatti con semplici melodie o cellule ritmiche da realizzare alla tastiera e/o con la voce.
Il corso, in questa fase iniziale, può essere individuale o a piccoli gruppi (fino a 3) per poi proseguire individualmente e cominciare a 7 anni con un percorso più “accademico” (seguendo i programmi di Conservatorio o della ABRSM) oppure affrontare uno studio a livello più amatoriale, senza tuttavia perdere di passione e profondità.
Si può iniziare a studiare il pianoforte anche da grandi seguendo le attitudini dell’allievo e valutando insieme all’insegnante il percorso di studi e i repertori.
Le lezioni sono a cadenza settimanale e, a seconda dell’età e delle esigenze dell’allievo, della durata di 45 min. o di un’ora. Solitamente si affianca lo studio individuale del pianoforte ad attività di musica da camera, dove gli allievi pianisti accompagnano altri strumentisti (flauto, violino, clarinetto, tromba, ecc.), studiano a 4 mani con altri pianisti o partecipano alla Musica d’insieme.
Libera partecipazione al saggio di fine anno e ai concerti organizzati dall’Associazione.