Percorsi educativi e formativiiClarinettista, si è esibito con musicisti di prestigio internazionale come Thomas Indermhule, Pierre Pierlot, Walter Boeykens, Pascal Gallois, Maurice Bourgue e Pier Narciso Masi.
Gli studi presso il Conservatorio “G.B. Martini” e il successivo perfezionamento a Monaco di Baviera con Martin Spanngenberg (1° clarinetto dei Munchner Philarmoniker) gli permettono di ottenere importanti riconoscimenti come il 1° posto presso il Teatro dell’Opera di Roma, finalista presso il Teatro Alla Scala di Milano, 2° posto nell’Orchestra “Guido Cantelli” di Milano, 3° posto all’Arena di Verona .
Dal 1994 inizia a collaborare con alcune fra le più prestigiose Orchestre tra cui l’Orchestra Sinfonica di Torino della RAI, Teatro dell’Opera di Roma, Gran Teatro La Fenice di Venezia, Arena di Verona, Teatro Comunale di Bologna e l’Orchestra del Festival Internazionale “A.B. Michelangeli” sotto la bacchetta di importanti direttori come Carlo Maria Giulini, Gary Bertini, Daniel Oren, Steven Mercurio, Gianluigi Gelmetti e Jeffrey Tate. Ha inoltre eseguito al Teatro dell’Opera di Roma in diretta per RadioRadio 2 “das Rheingold” e “Walkiria” di R. Wagner sotto la direzione del M° Giuseppe Sinopoli.
Solista o componente di gruppi da camera è stato invitato ad esibirsi presso alcune delle più importanti istituzioni da concerto come: Festival di Brescia, Settimane Senesi dell’Accademia Chigiana di Siena, Bologna Sogna, Milano d’Estate, Conciertos de Verano (Valencia), Festival di Lucerna, Theatre du la Minotaire (Marseille), Auditorium du Louvre (Paris), Festival di Jecheon (Seoul) Festival di Raiding (Austria).
Invitato dal M° Bourgue ad esibirsi ne “Rencontres Musicales” in Chateau de Villerceaux (Paris) nelFestival d’Ile de France e a Praga l’anno successivo.
Ha collaborato alla stagione d’opera 2007/2008 del Teatro La Fenice di Venezia.
Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Leggi di più.